• Turismo, cresce il mercato degli stranieri


    24/01/2023

    I dati ISTAT saranno disponibili probabilmente nel mese di febbraio, intanto però la piattaforma HBenchmark, ha fornito un’interessante serie di dati sull’andamento del turismo nel periodo natalizio, fra novembre e gennaio 2023. Intanto HBenchmark è una piattaforma di Hospitality Data Intelligence che riceve dai singoli alberghi le prenotazioni, le aggrega e le restituisce in tempo reale con dati e numeri a disposizione della singola struttura e utile anche in fase di analisi dei risultati ottenuti.

    Ci aiuta in questo Apam-Federalberghi di Montecatini. Secondo l’analoisi dell’associazione degli albergatori che fa capo a Confcommercio, il turismo nella città termale nel periodo natalizio si è posizionato in modo molto al di sotto rispetto al 2019 ma in crescita rispetto al 2021, con un incremento del peso degli stranieri rispetto a quello degli italiani.

    Gli italiani infatti sembra aver preferito le città d’arte. Il mercato straniero invece ha scelto il posizionamento geografico di Montecatini, per essere il grande albergo diffuso ben vivibile, dove si vive e si sta bene, rispetto ad altre destinazioni.

    Quindi la città termale –secondo l’analisi di APam –sta riconquistando quote di mercato sul turismo straniero.


    Apam è tornata ha anche analizzato ciò che è emerso nel periodo natalizio in virtù degli eventi organizzati dall’amministrazione comunale in città, ovvero i Pensieri   Illuminati.

    “Non c'è dubbio – dice Apam - che il mercato straniero non è interessato a queste attività, soprattutto perché non c'è stato tempo per promozionarle. Ma ha altri obiettivi quelli della toscanità.

    Il mercato italiano, invece ha avuto altre scelte, sia perché non è potuto venire a conoscenza delle iniziative, per la carenza di promozione, sia perché si è orientato verso altre attrattive.

    La cultura può essere sicuramente un prodotto turistico, ma è necessaria una strategia. “con investimenti precisi ” -  ci dice Carlo Bartolini presidente di Apam Federalberghi – con strategie di comunicazione programmate, con il coinvolgimento delle istituzioni insieme ai privati, quindi con la nostra associazioni coesa. Quello che ci auspichiamo che ci sia a Montecatini




    Massimo Pannocchi
Per migliorare l'esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, clicca su "consento" per abilitarne l'uso.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies consulta la nostra Informativa Cookies. OK