Domani apertura della cerimonia alle 18 con il corteggio storico



Domani (mercoledì 18 luglio) alle 18 per le vie del centro storico a Pistoia sfilerà il corteggio storico per le vestizione della statua di San Jacopo, patrono della città.

La cerimonia della vestizione con un mantello rosso della statua del santo, collocata sulla cattedrale di San Zeno, risale alla metà del 1300 e vuol ricordare il martirio di Giacomo il Maggiore.

Il mantello viene prima benedetto da un sacerdote e quindi consegnato da un paggio ai Vigili del Fuoco che raggiungono la statua con una lunga scala.

La vestizione, che ogni anno richiama tanti cittadini e turisti, è realizzata dal Comune di Pistoia in collaborazione con il Comitato Cittadino Giostra dell’Orso, il Capitolo della Cattedrale, il Comitato di San Jacopo e il comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

Domani alle 21.15 in onore del Santo Patrono nella cattedrale si svolgerà poi il tradizionale concerto affidato all’organista Francesco Unguendoli che eseguirà brani di padre Davide da Bergamo e di Charles-Marie Widor.



Potrebbe interessarti anche

Dimitri Grechi Espinoza suona nella cattedrale di Pescia


Venerdì sera la cattedrale di Pescia ospiterà “ReCreatio”, concerto jazz per solo sax con il musicista Dimitri Grechi Espinoza. Il concerto, in programma alle ore 21, fa parte della rassegna “Musica dell’anima”, realizzata per il Giubileo dei 500 anni della Diocesi di Pescia. “ReCreatio” è uno spettacolo al confine tra rito e concerto nel quale l’autore ha fuso una forte vena devozionale legata alla tradizione cristiana...

Continua  

Un bando per sostenere progetti di giovani ricercatori


Con un importo di 300mila euro la Fondazione Caript finanzia il bando Giovani@RicercaScientifica che sostiene progetti affidati a giovani ricercatori under 40. Il bando finanzia assegni di ricerca per progetti di durata non superiore ai due anni nei settori delle scienze sociali e umanistiche, delle scienze fisiche, chimiche e ingegneristiche e nel settore delle scienze della vita. Nel 2018 con questa iniziativa sono stati sostenuti sei progetti per un valore complessivo di oltre 290mila euro.

Continua  

Questa sera i Subsonica in concerto a Prato.


Continua con successo il programma di "settembre, Prato è spettacolo" dopo i concerti emozionanti dei "The Flaming Lips" e gli "Eals" è la volta della musica elettronica italiana dei SUBSONICA.  Era ilo 1999 quando in Italia usciva il l'album della band torinese " Microchip Emozionale" , che diede un punto di svolta al genere della musica elettronica in Italia, portando una ventata di novità, negli anni dove Giorgia ed Eros la facevano da padroni.  Dopo un...

Continua  

Salotto del vino e del verde: il Montecarlo D.O.C. incontra gli appassionati del gusto


Torna la Festa del Vino di Montecarlo e si rinnova, per il decimo anno consecutivo l’appuntamento con il “Salotto del Vino e del Verde”, evento collaterale della festa divenuto il vero fiore all'occhiello della manifestazione. Per sette sere, dal 1 al 7 settembre, nella splendida cornice del giardino del Palazzo “Pellegrini-Carmignani” verranno presentate le eccellenze culinarie lucchesi, preparate dai migliori chef della zona, in abbinamento ai vini Montecarlo...

Continua