In scena l'attore pistoiese Tommaso De Santis.



PISTOIA-  "Una vita per un'idea" questo è il titolo dello spettacolo uin scena presso il centro culturale il Funaro a Pistoia giovedì 25 e Venerdì 26 Ottobre. Protagonista l'attore Pistoiese Tommaso De Santis, che in uno spettacolo narrativo renderà omaggio alla figura del partigiano anarchico protagonista della lotta antifascista pistoiese.  Un testo scritto e diretto sallo stesso De Santis, che affascinato dalla figura di Silvano Fedi, ha iniziato a studiare il periodo della resistesta nella città di Pistoia, mettendo in scena una rappresentazione che rievoca non solo il personaggio, ma anche una Pistoia diversa da quella che conosciamo. 

Lo spettacolo, sd ingreeso gratuito sarà replicato più volte nei due giorni, con una replica dedicata anche agli studenti, proprio per sottolineare l'importanza di far conoscere la storia locale ai più giovani in modo che non vada persa. 

Ma chi è Tommaso De Santis? E' un figlio di Pistoia, uno di quelli che la voglia di creare idee e sogni porta lontano dalla città Natale per poter affinare le arti e gli strumenti della propria valigia. Nel suo cammino passa da Madrid dallo "Estudio Corazza Pera el actor" , per poi tornare in Italia, nella capitale, dove adesso vive e lavora. Il richiamo della città però è come quello di una madre, e Tommaso lo sente forte, con la sua voglia di raccontare storie e di ritrovare anche un rapporto sanguigno con la realtà che lo ha visto crescere. Così torna a Pistoia, al Funaro, dove ha percorso i primi  passi da attore, con uno spettacolo che parla di un pistoiese, un pistoiese che ha dato la vita per una idea, che ha lottato, e che forse, non sempre è ricordato come dovrebbe. 

Lo spettacolo è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dell' ASCD Silvano Fedi. 

 Giovedì  25 e Venerdì 26 ore 18.00 Ore 21.00



Potrebbe interessarti anche

Questa sera su TVL "Speciale 40° Pistoia Blues Festival"


Questa sera alle 22.00 TVL proporrà uno speciale dedicato al 40° Festival Blues. Una serata durante il quale, assieme a Simone Gai, verranno riproposti i momenti migliori dell'edizione appena passata. Grazie alle immagini esclusive di TVL, rivedremo le performance degli artisti internazionali presenti quest'anno. Spazio anche alle interviste ad alcuni dei protagonisti pistoiesi, come Michele Beneforti che ha avuto l'onore di aprire il concerto di Robben Ford di fronte...

Continua  

Questa sera si chiude il 22° festival canoro "Voci d'oro - 50 anni e dintorni"


Montecatini -  Si chiude questa sera, con la finale per i cantanti categoria "senior", il 22° festival canoro "Voci d'oro" organizzato dall'agenzia "Marystar spettacoli" di Montecatini Terme.  Il concorso giunto alla ventiduesima edizione è da sempre una fucina per i talenti di tutte l'età, provenieti dall' intera penisola. Il concorso diviso in tre categorie: unior dai 6 ai 15 anni di età Giovani dai 16 ai 38 anni di...

Continua  

Mostra della milanese Veronica Menghi a Collodi


Sino a tutto il mese di agosto al Parco di Pinocchio a Collodi è aperta una mostra di tele e acqueforti realizzata dall’artista milanese Veronica Menghi. La mostra racconta la storia di una pianta di olmo che per 87 anni è cresciuta nel podere Santa Lucia in Val di Chiana e fa riferimento alle avventure di Pinocchio ispirate dai frammenti poetici di “Autobiografia di un burattino” di Giacomo Trinci.

Continua  

Torna c'era una volta il Panda


Sabato 22 Giugno dalle ore 22 nell’area esterna di un noto locale del territorio, le Piscine di Cantagrillo gestite da Maurizio Ponsicchi, in via Castelnuovo 24 a Cantagrillo (PT). L’iniziativa nasce dall’idea di Manuele Giovannetti in arte Manuel G, già disk jockey del Panda e poi di una serie di locali della zona e non, oggi con più di 30 anni di carriera artistica alle spalle e collaboratore del famoso dj Mario Fargetta di...

Continua