In scena l'attore pistoiese Tommaso De Santis.



PISTOIA-  "Una vita per un'idea" questo è il titolo dello spettacolo uin scena presso il centro culturale il Funaro a Pistoia giovedì 25 e Venerdì 26 Ottobre. Protagonista l'attore Pistoiese Tommaso De Santis, che in uno spettacolo narrativo renderà omaggio alla figura del partigiano anarchico protagonista della lotta antifascista pistoiese.  Un testo scritto e diretto sallo stesso De Santis, che affascinato dalla figura di Silvano Fedi, ha iniziato a studiare il periodo della resistesta nella città di Pistoia, mettendo in scena una rappresentazione che rievoca non solo il personaggio, ma anche una Pistoia diversa da quella che conosciamo. 

Lo spettacolo, sd ingreeso gratuito sarà replicato più volte nei due giorni, con una replica dedicata anche agli studenti, proprio per sottolineare l'importanza di far conoscere la storia locale ai più giovani in modo che non vada persa. 

Ma chi è Tommaso De Santis? E' un figlio di Pistoia, uno di quelli che la voglia di creare idee e sogni porta lontano dalla città Natale per poter affinare le arti e gli strumenti della propria valigia. Nel suo cammino passa da Madrid dallo "Estudio Corazza Pera el actor" , per poi tornare in Italia, nella capitale, dove adesso vive e lavora. Il richiamo della città però è come quello di una madre, e Tommaso lo sente forte, con la sua voglia di raccontare storie e di ritrovare anche un rapporto sanguigno con la realtà che lo ha visto crescere. Così torna a Pistoia, al Funaro, dove ha percorso i primi  passi da attore, con uno spettacolo che parla di un pistoiese, un pistoiese che ha dato la vita per una idea, che ha lottato, e che forse, non sempre è ricordato come dovrebbe. 

Lo spettacolo è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dell' ASCD Silvano Fedi. 

 Giovedì  25 e Venerdì 26 ore 18.00 Ore 21.00



Potrebbe interessarti anche

Dimitri Grechi Espinoza suona nella cattedrale di Pescia


Venerdì sera la cattedrale di Pescia ospiterà “ReCreatio”, concerto jazz per solo sax con il musicista Dimitri Grechi Espinoza. Il concerto, in programma alle ore 21, fa parte della rassegna “Musica dell’anima”, realizzata per il Giubileo dei 500 anni della Diocesi di Pescia. “ReCreatio” è uno spettacolo al confine tra rito e concerto nel quale l’autore ha fuso una forte vena devozionale legata alla tradizione cristiana...

Continua  

Un bando per sostenere progetti di giovani ricercatori


Con un importo di 300mila euro la Fondazione Caript finanzia il bando Giovani@RicercaScientifica che sostiene progetti affidati a giovani ricercatori under 40. Il bando finanzia assegni di ricerca per progetti di durata non superiore ai due anni nei settori delle scienze sociali e umanistiche, delle scienze fisiche, chimiche e ingegneristiche e nel settore delle scienze della vita. Nel 2018 con questa iniziativa sono stati sostenuti sei progetti per un valore complessivo di oltre 290mila euro.

Continua  

Questa sera i Subsonica in concerto a Prato.


Continua con successo il programma di "settembre, Prato è spettacolo" dopo i concerti emozionanti dei "The Flaming Lips" e gli "Eals" è la volta della musica elettronica italiana dei SUBSONICA.  Era ilo 1999 quando in Italia usciva il l'album della band torinese " Microchip Emozionale" , che diede un punto di svolta al genere della musica elettronica in Italia, portando una ventata di novità, negli anni dove Giorgia ed Eros la facevano da padroni.  Dopo un...

Continua  

Salotto del vino e del verde: il Montecarlo D.O.C. incontra gli appassionati del gusto


Torna la Festa del Vino di Montecarlo e si rinnova, per il decimo anno consecutivo l’appuntamento con il “Salotto del Vino e del Verde”, evento collaterale della festa divenuto il vero fiore all'occhiello della manifestazione. Per sette sere, dal 1 al 7 settembre, nella splendida cornice del giardino del Palazzo “Pellegrini-Carmignani” verranno presentate le eccellenze culinarie lucchesi, preparate dai migliori chef della zona, in abbinamento ai vini Montecarlo...

Continua