I vigili chiedono più sicurezza nel turno di notte



Dal 2000 al 2018 la Municipale è scesa da 92 unità a 60.

Le organizzazioni sindacali e la Rsu del Comune di Pistoia, che hanno proclamato lo sciopero di 24 ore del personale della Polizia Municipale dalle ore 7 di sabato 14 luglio, forniscono alcuni dati e informazioni per permettere ai cittadini di capire l'origine della protesta.

Quando nell’anno 2000 fu deciso, tramite un accordo sindacale, l'avvio del servizio 24 ore su 24, al Comando Polizia Municipale di Pistoia erano in forza 92 vigili urbani, scrivono i sindacati.

Oggi questo numero è sceso a 73, a cui vanno tolti i dipendenti che sono parzialmente inabili alla mansione e che pertanto non possono essere impiegati nel servizio esterno, ed arriviamo a 60.

Di questi, 8 lavoratori sono stati assunti di recente – continuano i sindacati - e per far sì che siano assegnabili a tutti i servizi del Comando sono necessari, in relazione a quanto disposto dalla normativa vigente in materia, alcuni mesi di formazione. Di fatto oggi per poter svolgere tutte le mansioni esterne previste per la Polizia Municipale di Pistoia gli effettivi sono solo 52. Da questo punto di vista abbiamo accolto con favore il piano assunzioni deliberato dalla Giunta nei mesi scorsi, che ha previsto l'ingresso di nuovi agenti e nuovi ispettori sia nel 2018 sia nel 2019, continuano i sindacati.

Quello che abbiamo più volte segnalato all'Amministrazione, è che con questi numeri il servizio notturno (da mezzanotte alle 7 del mattino), mantenuto per 7 giorni su 7, rende di fatto ingestibili sia i servizi diurni sia quelli notturni, evidenziano ancora.

I vigili – sottolineano i sindacati - stanno facendo il servizio 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno da 18 anni consecutivi.

Non stanno protestando, concludono i sindacati, perché non vogliono più lavorare di notte, quanto perché vogliono continuare a farlo in sicurezza, con un carico di lavoro accettabile e con un organizzazione del lavoro che consenta di garantire ai cittadini i servizi istituzionali di competenza della Polizia Municipale.



Potrebbe interessarti anche

FORTE GRANDINATA A SAMBUCA, CROLLA LA TETTOIA DELLA PROLOCO DI TORRI


Il maltempo è stato particolarmente intenso nel primo pomeriggio di oggi sulla montagna pistoiese dove si è abbattuto, fra le 15,30 e le 16, un fortissimo temporale con tuoni, fulmini e vento forte. In particolare le conseguenze più gravi si sono avuto nel comune di Sambuca Pistoiese dove, insieme al vento e ai fulmini, il territorio è stato colpito da una fortissima grandinata. Chicchi grossi come sassi, hanno raccontato alcuni residenti di San Pellegrino in Cassero...

Continua  

DOMANI IN TOSCANA TEMPORALI, VENTO E GRANDINATE


domenica 22 luglio condizioni di instabilità, con possibilità di temporali, grandinate e forti colpi di vento. Lo comunica la Sala operativa della Protezione civile, che ha emesso un avviso di vigilanza con codice giallo, valido soprattutto per il nord della Toscana, dalle 12 di oggi fino alle 24 di domani, domenica. Domani, domenica, temporali a carattere isolato, più probabili tra la mattina e il pomeriggio, sempre sulle zone settentrionali della regione. Durante i...

Continua  

MAXI BONIFICA DI AMIANTO. COMPRESA LA COPERTURA DELLA DISCOTECA FULL STOP


Maxi bonifica nel Comune di Buggiano. Sono partite le operazioni di smaltimento di oltre 1000 metri quadrati di amianto nel Comune di Buggiano. Ad essere bonificate saranno varie strutture fra cui la storica discoteca Full Stop, la cui copertura è interamente rivestita di eternit. “Le operazioni di smaltimento dell’amianto – spiega il sindaco di Buggiano Andrea Taddei - sono partite a seguito di un esposto pervenuto in Comune in cui ci venivano segnalate varie...

Continua  

WHITE ORCS PROTAGONISTI DEL SERRAVALLE JAZZ IN TOUR A PRUNETTA


Dall’incontro tra jazz, funk, soul e gospel nascono gli White Orcs, protagonisti della terza tappa del Serravalle Jazz in tour, la rassegna musicale organizzata da Fondazione Caript, Fondazione Promusica, Comune di Serravalle Pistoiese ed Ecomuseo della Montagna Pistoiese. L’evento si terrà domenica 22 luglio alle ore 17 a Prunetta, nella chiesa di San Basilio. “La musica è arte. Il funk è allegria. La tradizione stimola l’innovazione. La nostra...

Continua