I vigili chiedono più sicurezza nel turno di notte



Dal 2000 al 2018 la Municipale è scesa da 92 unità a 60.

Le organizzazioni sindacali e la Rsu del Comune di Pistoia, che hanno proclamato lo sciopero di 24 ore del personale della Polizia Municipale dalle ore 7 di sabato 14 luglio, forniscono alcuni dati e informazioni per permettere ai cittadini di capire l'origine della protesta.

Quando nell’anno 2000 fu deciso, tramite un accordo sindacale, l'avvio del servizio 24 ore su 24, al Comando Polizia Municipale di Pistoia erano in forza 92 vigili urbani, scrivono i sindacati.

Oggi questo numero è sceso a 73, a cui vanno tolti i dipendenti che sono parzialmente inabili alla mansione e che pertanto non possono essere impiegati nel servizio esterno, ed arriviamo a 60.

Di questi, 8 lavoratori sono stati assunti di recente – continuano i sindacati - e per far sì che siano assegnabili a tutti i servizi del Comando sono necessari, in relazione a quanto disposto dalla normativa vigente in materia, alcuni mesi di formazione. Di fatto oggi per poter svolgere tutte le mansioni esterne previste per la Polizia Municipale di Pistoia gli effettivi sono solo 52. Da questo punto di vista abbiamo accolto con favore il piano assunzioni deliberato dalla Giunta nei mesi scorsi, che ha previsto l'ingresso di nuovi agenti e nuovi ispettori sia nel 2018 sia nel 2019, continuano i sindacati.

Quello che abbiamo più volte segnalato all'Amministrazione, è che con questi numeri il servizio notturno (da mezzanotte alle 7 del mattino), mantenuto per 7 giorni su 7, rende di fatto ingestibili sia i servizi diurni sia quelli notturni, evidenziano ancora.

I vigili – sottolineano i sindacati - stanno facendo il servizio 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno da 18 anni consecutivi.

Non stanno protestando, concludono i sindacati, perché non vogliono più lavorare di notte, quanto perché vogliono continuare a farlo in sicurezza, con un carico di lavoro accettabile e con un organizzazione del lavoro che consenta di garantire ai cittadini i servizi istituzionali di competenza della Polizia Municipale.



Potrebbe interessarti anche

Pistoia. Gomme tagliate a decine di auto


Decine di automobilisti che avevano parcheggiato le loro macchine a Barile, tra via del Bosco e la strada di accesso pedonale a via Monte Leonese, hanno trovato gli pneumatici tagliati. L’amara sorpresa per le persone che avevano parcheggiato le auto non lontano la giardino pubblico, è avvenuta per alcuni nella serata di ieri per altri solo questa mattina. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, per il quale i proprietari hanno annunciato che sporgeranno denuncia, il...

Continua  

Pistoia: dal 17 dicembre un nuovo servizio per i pensionati Cgil


Lo Spi Cgil di Pistoia, dopo un periodo di sperimentazione che ha evidenziato una sempre maggiore affluenza di cittadini con problemi socio economici presso i propri uffici, ha deciso di strutturare in modo organico un servizio che si aggiunge ed integra quello di controllo della pensione già in atto da tempo. Da lunedì 17 dicembre parte lo “sportello sociale”, un mezzo per stare a fianco delle famiglie che hanno problemi economici o che devono convivere con la non...

Continua  

Pistoia: quale futuro per il Ceppo?


Siamo molto preoccupati dall’approccio dell’amministrazione Tomasi alla riqualificazione dell’area Ex Ceppo, la più rilevante trasformazione urbanistica della nostra città da vari decenni, ma anche più in generale sullo sviluppo della città. A dirlo sono i consiglieri comunali del Pd e il segretario comunale del partito Maurizio Bozzaotre. “Non si può tornare indietro su quanto già deciso rispetto alla parte storica del Ceppo,...

Continua  

Candeglia: Arrivano i mercatini di Natale


I prossimi 8 e 9 dicembre per la prima volta la Parrocchia di Candeglia organizza presso il giardino parrocchiale Il Natale delle Meraviglie, ovvero veri e propri mercatini natalizi con punto ristoro che resteranno aperti entrambi i giorni dalle dalle ore 10,00 del mattino e sino alle 19.00.??Inoltre per il giorno 8, Immacolata Concezione, dopo l'apertura dell'iniziativa alle 10.00, ci sarà alle 11.00 la Santa Messa con inaugurazione del presepe e della mostra natalizia, mentre nel...

Continua