I vigili chiedono più sicurezza nel turno di notte



Dal 2000 al 2018 la Municipale è scesa da 92 unità a 60.

Le organizzazioni sindacali e la Rsu del Comune di Pistoia, che hanno proclamato lo sciopero di 24 ore del personale della Polizia Municipale dalle ore 7 di sabato 14 luglio, forniscono alcuni dati e informazioni per permettere ai cittadini di capire l'origine della protesta.

Quando nell’anno 2000 fu deciso, tramite un accordo sindacale, l'avvio del servizio 24 ore su 24, al Comando Polizia Municipale di Pistoia erano in forza 92 vigili urbani, scrivono i sindacati.

Oggi questo numero è sceso a 73, a cui vanno tolti i dipendenti che sono parzialmente inabili alla mansione e che pertanto non possono essere impiegati nel servizio esterno, ed arriviamo a 60.

Di questi, 8 lavoratori sono stati assunti di recente – continuano i sindacati - e per far sì che siano assegnabili a tutti i servizi del Comando sono necessari, in relazione a quanto disposto dalla normativa vigente in materia, alcuni mesi di formazione. Di fatto oggi per poter svolgere tutte le mansioni esterne previste per la Polizia Municipale di Pistoia gli effettivi sono solo 52. Da questo punto di vista abbiamo accolto con favore il piano assunzioni deliberato dalla Giunta nei mesi scorsi, che ha previsto l'ingresso di nuovi agenti e nuovi ispettori sia nel 2018 sia nel 2019, continuano i sindacati.

Quello che abbiamo più volte segnalato all'Amministrazione, è che con questi numeri il servizio notturno (da mezzanotte alle 7 del mattino), mantenuto per 7 giorni su 7, rende di fatto ingestibili sia i servizi diurni sia quelli notturni, evidenziano ancora.

I vigili – sottolineano i sindacati - stanno facendo il servizio 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno da 18 anni consecutivi.

Non stanno protestando, concludono i sindacati, perché non vogliono più lavorare di notte, quanto perché vogliono continuare a farlo in sicurezza, con un carico di lavoro accettabile e con un organizzazione del lavoro che consenta di garantire ai cittadini i servizi istituzionali di competenza della Polizia Municipale.



Potrebbe interessarti anche

29 e 30 settembre: un weekend particolare per chi viaggia in treno


Nei fine settimana 29/30 settembre e 6/7 ottobre, dalle 17 del sabato e per tutta la giornata della domenica, sono in programma interventi di manutenzione straordinaria alla travata metallica sul torrente Bagnolo, alternativamente su uno dei due binari, tra le stazioni di Prato Borgonuovo e Montale Agliana, sulla linea ferroviaria Firenze – Pistoia – Viareggio. Durante i lavori la circolazione si svolgerà quindi su un solo binario. I treni in transito, provenienti o diretti...

Continua  

Sabato 29 settembre arriva la festa dell'uva per grandi e piccoli di Coldiretti


A pochi giorni dall'inizio dell'anno scolastico, appuntamento per i bambini pistoiesi con la pigiatura dell'uva sabato 29 settembre, nel contesto del mercato Campagna Amica di Pistoia, in via dell'Annona. I produttori agricoli apriranno i banchi gialli come al solito alle 8,30, e alle 10 inizierà “Quando i bambini pigiano l'uva” la festa organizzata da Coldiretti-Campagna Amica per far divertire i bambini nel corso di laboratori didattici dedicati al tipico frutto di...

Continua  

Anche da Pistoia squadre in aiuto per il grande incendio sul Monte Serra


Cinque squadre dei Vigili del Fuoco sono partite da Pistoia per dare una mano a riportare sotto controllo il grande incendio scoppiato nella sera di ieri sul Monte Serra, in provincia di Pisa. Sul posto sono intervenute 180 squadre antincendio, con decine di volontari e due Canadair mentre il forte vento ha impedito nel corso della mattina l’intervento di elicotteri. 500 persone sono state sfollate e provvisoriamente ospitate in vari centri di accoglienza allestiti per...

Continua  

Provoca incidente e offende i carabinieri


Un uomo di 48 anni è stato denunciato dopo che aveva provocato un incidente stradale e, alla richiesta di esser sottoposto a alcol test, aveva rifiutato minacciando i carabinieri intervenuti. Il fatto è avvenuto sulla tangenziale Est di Pistoia all’altezza dello svincolo per il centro commerciale Panorama dove il 48enne, alla guida di una Volvo con il figlio a bordo, ha tamponato un’utilitaria facendola cappottare più volte. La donna che ne era alla guida per...

Continua