Questa mattina a Firenze, nell'ambito della firma del Patto per la Lettura, il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi ha presentato la candidatura di Pistoia all'Unesco WBCC 2021, ossia al titolo di Capitale mondiale del libro per il 2021. Pistoia è la candidata per l'Italia.
Dal 2001, anno di nascita di questa competizione internazionale, in Italia solo Torino ha ricevuto tale riconoscimento nel 2006. Le altre città vincitrici (Atene, Kuala Lumpur, Montreal, Bogotà, Nuova Delhi, Bankok, tanto per ricordarne solo alcune) sono tutte città molto grandi.
Sebbene Pistoia sia una realtà di medie dimensioni, ha voluto comunque presentare la propria candidatura, ritenendo che fosse utile provare a tradurre le tantissime attività che ruotano attorno alla lettura in città, in una mappa leggibile e in grado di esprimere un’idea convincente e innovativa di promozione della lettura e del libro.
Al centro di questa mappa è stato collocato il lavoro delle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana, progressivamente allargato alle biblioteche della rete di cooperazione e ai tanti soggetti con cui le istituzioni culturali cittadine hanno attivato collaborazioni fuori e dentro Pistoia, come editori, autori, traduttori, librai e anche altre istituzioni e associazioni culturali, singoli cittadini, imprese, enti.
Il primo luglio 2019 dalla sede centrale di Parigi dell’Unesco sarà reso noto il nome della città designata, che sarà sostenuta da uno speciale gruppo di lavoro Unesco per impiegare al meglio i due anni prima della nomina al fine di mettere a punto il programma effettivo di attività.



Potrebbe interessarti anche

Oggi celebrata la Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei Carabinieri


Stamani nella chiesa di San Bartolomeo a Pistoia, alla presenza della massime autorità della provincia, il vescovo monsignor Fausto Tardelli ha celebrato la messa in onore della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri. Le Vergine è divenuta protettrice dei Carabinieri l’11 novembre 1949n data di promulgazione del Breve Apostolico da parte di Papa Pio XII e la denominazione “Virgo Fidelis” è legata al motto araldico...

Continua  

Oggi a Saturnana appuntamento letterario


Nel pomeriggio alle 16.45 al laboratorio delle Tradizioni Popolari di Saturnana sarà presentato il libro di Alberto Bigagli “Mortadella & insalata”. Un libro autobiografico nel quale l’autore racconta l’esperienza fatta, sino all’età di 19 anni, nella Casa della Provvidenza Camposampiero a Pistoia. L’iniziativa è dell’associazione “Per il laboratorio di Saturnana”.

Continua  

A Casalguidi palestra chiusa per infiltrazioni di acqua


A Casalguidi, causa infiltrazioni di acqua dal tetto, è stata chiusa la palestra dell’Istituto comprensivo Fermi. Decisione presa dall’amministrazione comunale di Serravalle Pistoiese dopo una segnalazione fatta dalla dirigente scolastica. “I pannelli di copertura sono ormai usurati – ha dichiarato il sindaco Piero Lunardi – e per questo motivo dovranno essere sostituiti per garantire la sicurezza dell’impianto oltre che un regolare utilizzo dello...

Continua  

Cordoglio della Cisl pistoiese per la scomparsa della moglie di Giuliano Guiducci


La Cisl ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa della signora Manola, moglie di Giuliano Guiducci, da sempre impegnato nel sindacato e oggi presidente di Inps e responsabile del Dopolavoro Ferroviario di Pistoia. “La scomparsa di Manola – scrive la Cisl in una nota – inattesa e rapida, lascia un grande vuoto tra tutti noi che l’abbiamo conosciuta”. Il sindacato ricorda che i funerali saranno celebrati venerdì 22 novembre alle ore 15 nella chiesa...

Continua