Il programma degli eventi



I Musei Civici hanno aderito alla quindicesima edizione della Giornata del Contemporaneo, il grande evento annuale promosso dall'Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani (AMACI) e dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico.

La principale novità di quest'anno è una mostra diffusa di Eva Marisaldi nei musei associati. Come in passato, infatti, AMACI ha affidato a un'artista italiana di fama internazionale la realizzazione dell’immagine guida della manifestazione. Quest'anno la scelta è ricaduta, appunto, su Eva Marisaldi (Bologna, 1966), protagonista di una mostra personale presente su tutto il territorio nazionale e accompagnata da un depliant che raccoglie le opere. I musei AMACI ospitano simultaneamente e per un giorno una selezione dell'artista, presentando al pubblico la sua produzione.

Per i Musei Civici di Pistoia l’opera individuata è CUCKOO (video 3D, 4'20'', 2003; musica di Enrico Serotti). A causa della chiusura temporanea al pubblico di Palazzo Fabroni per alcuni importanti lavori di recupero di una porzione del pianoterra e del giardino, l'opera di Eva Marisaldi verrà esposta nel Museo dello Spedale del Ceppo di Pistoia da sabato 12 ottobre e sarà visitabile fino a domenica 3 novembre, nell'orario di apertura del museo.


Sempre in occasione della quindicesima Giornata del Contemporaneo sabato 12 ottobre, i Musei Civici di Pistoia, nelle sedi del Museo Civico e del Museo dello Spedale del Ceppo, in qualità di enti aderenti esterni alla rete AMACI, saranno aperti gratuitamente con orario continuato dalle 10 alle 18 e, con apertura straordinaria serale, dalle 21.30 alle 23.30, sempre a ingresso libero e gratuito.

Sabato 12 ottobre anche la Casa-studio dell’artista pistoiese Fernando Melani (1907-1985) è aperta straordinariamente dalle ore 21.30 alle ore 23.30 con visite guidate gratuite. La visita alla casa-studio è un'esperienza unica e corrisponde a un’immersione dentro il percorso poetico di Melani. Per le caratteristiche particolari del percorso, in questa occasione l'accesso alla casa-museo sarà

libero ma regolato, in modo da consentire a piccoli gruppi di persone di effettuare la visita e avere informazioni sull'artista e sul particolare contesto. L’ingresso e la visita accompagnata alla casa-studio sono gratuiti.

La quindicesima Giornata del Contemporaneo è un evento promosso da AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, con il sostegno del Ministero Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo - Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Ha il patrocinio della rappresentanza in Italia della Commissione europea, della Camera dei Deputati, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dell’UPI – Unione Province d’Italia, dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e di ICOM Italia.

AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani è un’associazione non profit che riunisce 24 tra i più importanti musei d’arte contemporanea del nostro Paese, tra cui Palazzo Fabroni, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Pistoia.

Nata nel 2003 con lo scopo di sostenere l’arte contemporanea e le politiche istituzionali legate alla contemporaneità, AMACI si propone di consolidare ogni anno di più il suo ruolo di realtà istituzionale e di punto di riferimento per la diffusione dello studio e della ricerca artistica contemporanea in Italia e all’estero (www.amaci.org).



Potrebbe interessarti anche

Topo filmato a scuola, gli studenti non saranno sospesi


Nessuna sospensione per gli studenti dell’istituto alberghiero Martini di Montecatini che, nei giorni scorsi, hanno ripreso un topo mentre scorrazzava in una delle cucine della scuola diffondendone poi il video. E’ quel che hanno deciso i consigli di classe delle due classi frequentata dai ragazzi protagonisti del fatto, classi nelle quali si svolgerà invece un approfondimento, chiamando un avvocato, sull’uso consapevole dei social. L’alberghiero aveva subito,...

Continua  

Polpette avvelenate in centro storico a Pistoia


Stamani la Polizia Municipale di Pistoia è intervenuta in piazzetta Santo Stefano, in pieno centro storico, dove erano state segnalate polpette presumibilmente avvelenate depositate da sconosciuti. Le polpette sono state prelevate e consegnate alla Asl per essere analizzate. Sul fatto sono state avviate indagini.

Continua  

A New York una mostra di sculture di Marino Marini


Si intitola “Marino Marini: Arcadian nudes” la prima mostra negli Stati Uniti che accoglie un importante gruppo di nudi realizzati dal maestro pistoiese. La mostra verrà inaugurata domani (giovedì 17 ottobre) e sarà aperta sino al 13 giugno del 2020 nei prestigiosi spazi del Center for Italian Modern Art di New York. L’esposizione, a cura del centro statunitense in collaborazione con la Fondazione Marino Marini di Pistoia, presenta una trentina di...

Continua  

Da giovedì ingresso a pagamento per visitare la chiesa di Sant'Andrea a Pistoia


Da giovedì prenderà il via l’ingresso a pagamento per visitare la chiesa di Sant’Andrea a Pistoia. La sperimentazione del biglietto servirà a raccogliere fondi per le necessità di vigilanza, valorizzazione e manutenzione della chiesa e delle opere che contiene, a partire dal pulpito di Giovanni Pisano. La novità riguarda i turisti in visita a Pistoia, secondo modalità già attivate in molte chiese in Toscana e nel resto del...

Continua