Lutto nel mondo della cultura pistoiese per la scomparsa del pittore Umberto Buscioni, deceduto ieri all’ospedale San Jacopo.

Buscioni, 88 anni, era nato a Bonelle il 13 luglio 1931 e aveva iniziato a dedicarsi alla pittura durante un soggiorno in Marocco a inizia anni 60.

Per molti anni, a partire dal 1980, era stato titolare della cattedra di pittura all’Accademia di Carrara e, tra le sue realizzazioni più recenti si ricordano le vetrate realizzate nella chiesa di San Paolo.

Sino allo scorso 27 gennaio a palazzo Fabroni l’artista è stato protagonista della mostra “L’anima segreta delle cose”.

Sue opere sono esposte in numerosi musei, tra i quali Palazzo Strozzi a Firenze e al Centro Pecci di Prato.

Il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, ricordando l’ultima mostra del maestro a Palazzo Fabroni, ha espresso le sue condoglianze ai figli Marta e Pietro.

I funerali si svolgeranno giovedì pomeriggio alle 16 nella chiesa di San Paolo a Pistoia.



Potrebbe interessarti anche

Dimitri Grechi Espinoza suona nella cattedrale di Pescia


Venerdì sera la cattedrale di Pescia ospiterà “ReCreatio”, concerto jazz per solo sax con il musicista Dimitri Grechi Espinoza. Il concerto, in programma alle ore 21, fa parte della rassegna “Musica dell’anima”, realizzata per il Giubileo dei 500 anni della Diocesi di Pescia. “ReCreatio” è uno spettacolo al confine tra rito e concerto nel quale l’autore ha fuso una forte vena devozionale legata alla tradizione cristiana...

Continua  

Un bando per sostenere progetti di giovani ricercatori


Con un importo di 300mila euro la Fondazione Caript finanzia il bando Giovani@RicercaScientifica che sostiene progetti affidati a giovani ricercatori under 40. Il bando finanzia assegni di ricerca per progetti di durata non superiore ai due anni nei settori delle scienze sociali e umanistiche, delle scienze fisiche, chimiche e ingegneristiche e nel settore delle scienze della vita. Nel 2018 con questa iniziativa sono stati sostenuti sei progetti per un valore complessivo di oltre 290mila euro.

Continua  

Questa sera i Subsonica in concerto a Prato.


Continua con successo il programma di "settembre, Prato è spettacolo" dopo i concerti emozionanti dei "The Flaming Lips" e gli "Eals" è la volta della musica elettronica italiana dei SUBSONICA.  Era ilo 1999 quando in Italia usciva il l'album della band torinese " Microchip Emozionale" , che diede un punto di svolta al genere della musica elettronica in Italia, portando una ventata di novità, negli anni dove Giorgia ed Eros la facevano da padroni.  Dopo un...

Continua  

Salotto del vino e del verde: il Montecarlo D.O.C. incontra gli appassionati del gusto


Torna la Festa del Vino di Montecarlo e si rinnova, per il decimo anno consecutivo l’appuntamento con il “Salotto del Vino e del Verde”, evento collaterale della festa divenuto il vero fiore all'occhiello della manifestazione. Per sette sere, dal 1 al 7 settembre, nella splendida cornice del giardino del Palazzo “Pellegrini-Carmignani” verranno presentate le eccellenze culinarie lucchesi, preparate dai migliori chef della zona, in abbinamento ai vini Montecarlo...

Continua