Il 17 e il 22 luglio sarà inviato a Pistoia un tecnico ministeriale che seguirà i lavori della Commissione di vigilanza secondo quanto previsto dall’ordinanza Martini



Sciolti gli ultimi nodi sulla Giostra dell’Orso del prossimo 25 luglio in piazza Duomo. Il Comune di Pistoia, dopo la richiesta del sindaco Alessandro Tomasi finalizzata al coinvolgimento del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per la certificazione della pista, ha ricevuto comunicazione positiva dallo stesso Ministero: il 17 e il 22 luglio sarà inviato a Pistoia un tecnico ministeriale che seguirà i lavori della Commissione di vigilanza secondo quanto previsto dall’ordinanza Martini, ovvero dall’ordinanza contingibile e urgente del Ministero della salute concernente la disciplina delle manifestazioni pubbliche o private nelle quali vengono impiegati cavalli al di fuori degli impianti e dei percorsi ufficialmente autorizzati.

Mentre nel 2016 la Giostra dell’Orso si era svolta in deroga a questa ordinanza, per l’edizione imminente il sindaco, non appena insediato, ha deciso di intraprendere la via ministeriale chiedendo la presenza del tecnico autorizzato ad integrare la Commissione di Vigilanza pubblico spettacolo.

«Ci siamo voluti muovere nel pieno rispetto dell’ordinanza Martini – dichiara il sindaco Alessandro Tomasi - Il coinvolgimento del Ministero delle politiche agricole era a nostro avviso indispensabile per correre la Giostra, il cui svolgimento nell’anno di Pistoia Capitale della Cultura è particolarmente importante».

E proprio nell’anno di Pistoia Capitale la Giostra dell’Orso sarà al centro delle riprese Rai per il programma “A sua immagine”, che dedicherà spazio su Rai Uno ai festeggiamenti Jacopei. La troupe sarà presente a Pistoia dal 24 al 28 luglio.

I biglietti per la Giostra saranno in vendita domenica 16 luglio in piazza Duomo, e da lunedì 17 luglio alla Torre di Catilina con i seguenti prezzi:

-20 euro posto numerato in tribuna – adulti

-10 euro posto numerato in tribuna – bambini e ragazzi sotto i 12 anni

-8 euro posto in piedi

Da quest’anno è inoltre previsto il rimborso per i residenti fuori provincia in caso di rinvio della manifestazione.

 



Potrebbe interessarti anche

Dimitri Grechi Espinoza suona nella cattedrale di Pescia


Venerdì sera la cattedrale di Pescia ospiterà “ReCreatio”, concerto jazz per solo sax con il musicista Dimitri Grechi Espinoza. Il concerto, in programma alle ore 21, fa parte della rassegna “Musica dell’anima”, realizzata per il Giubileo dei 500 anni della Diocesi di Pescia. “ReCreatio” è uno spettacolo al confine tra rito e concerto nel quale l’autore ha fuso una forte vena devozionale legata alla tradizione cristiana...

Continua  

Un bando per sostenere progetti di giovani ricercatori


Con un importo di 300mila euro la Fondazione Caript finanzia il bando Giovani@RicercaScientifica che sostiene progetti affidati a giovani ricercatori under 40. Il bando finanzia assegni di ricerca per progetti di durata non superiore ai due anni nei settori delle scienze sociali e umanistiche, delle scienze fisiche, chimiche e ingegneristiche e nel settore delle scienze della vita. Nel 2018 con questa iniziativa sono stati sostenuti sei progetti per un valore complessivo di oltre 290mila euro.

Continua  

Questa sera i Subsonica in concerto a Prato.


Continua con successo il programma di "settembre, Prato è spettacolo" dopo i concerti emozionanti dei "The Flaming Lips" e gli "Eals" è la volta della musica elettronica italiana dei SUBSONICA.  Era ilo 1999 quando in Italia usciva il l'album della band torinese " Microchip Emozionale" , che diede un punto di svolta al genere della musica elettronica in Italia, portando una ventata di novità, negli anni dove Giorgia ed Eros la facevano da padroni.  Dopo un...

Continua  

Salotto del vino e del verde: il Montecarlo D.O.C. incontra gli appassionati del gusto


Torna la Festa del Vino di Montecarlo e si rinnova, per il decimo anno consecutivo l’appuntamento con il “Salotto del Vino e del Verde”, evento collaterale della festa divenuto il vero fiore all'occhiello della manifestazione. Per sette sere, dal 1 al 7 settembre, nella splendida cornice del giardino del Palazzo “Pellegrini-Carmignani” verranno presentate le eccellenze culinarie lucchesi, preparate dai migliori chef della zona, in abbinamento ai vini Montecarlo...

Continua